Gli studenti di Agraria del Cardarelli a “lezione” di Irrigazione

I giorni 22, 23 e 24 febbraio presso la sede ARSIAL in Loc. Portaccia – Tarquinia, si è svolto il corso formativo specialistico “ L’Irrigazione a goccia delle colture agrarie” 

 Il corso è stato  tenuto dai docenti: Dott.: Piero Santelli - Technical Supervisor Ufficio Tecnico TORO Ag Irrigation e Dott. Roberto Mariotti, responsabile dei centri sperimentali dell’ARSIAL.

Al corso di specializzazione aperto ai tecnici del territorio (Agronomi, Periti Agrari e Agricoltori specializzati), ha partecipato anche la classe terza della Sezione di Agraria dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia all’interno del progetto di Alternanza Scuola Lavoro programmato dal Consiglio di Classe per l’anno scolastico 2016 – 2017.

Il corso ha previsto una serie di attività teoriche e pratiche nelle quali i Dott.ri Santelli e Mariotti hanno toccato aspetti specialistici e innovativi della progettazione degli impianti di microirrigazone.

All’interno del corso sono state infine organizzate attività specifiche per gli studenti di Agraria che hanno avuto la possibilità di seguire tutta la fase di una progettazione irrigua partecipando manualmente a tutte le fasi di montaggio dal gruppo motore pompa alle ali gocciolanti calcolando i volumi di adacquamento e i flussi di acqua all’interno delle diverse aree irrigue.

Gli studenti hanno risposto in maniera entusiasta all’attività programmata mostrando grande attenzione durante l’intero corso, peraltro molto impegnativo  sia per il livello degli argomenti trattati che per il numero delle ore giornaliere, impegnandosi seriamente anche nelle attività pratiche dove tutti i ragazzi si sono prodigati in prima persona.

“L’iniziativa si inserisce nel progetto didattico della nuova sezione di Agraria teso a fornire una preparazione dei futuri tecnici e imprenditori agricoli all’avanguardia nella conoscenza delle innovazioni nel campo agricolo e nell’ottenimento di una preparazione ampia sulle diverse opportunità che le attività connesse all’agricoltura possono portare anche come possibilità di potere partecipare concretamente alla crescita  e ad un nuovo sviluppo delle attività territoriali” riferisce il prof. Odoardo Basili, referente del corso.

“Un particolare ringraziamento all’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione Agricola del Lazio” prosegue il Dirigente Scolastico, Laura Piroli “preziosissimo supporto per il nostro Istituto, e all’Ufficio Tecnico della Toro Irrigazione per l’ottima riuscita del corso che ha visto numerosa la partecipazione anche dei tecnici e degli agricoltori del territorio che per tre giorni hanno potuto discutere e approfondire un tema fondamentale come quello della gestione dell’acqua nella moderna agricoltura coinvolgendo gli studenti del corso di Agraria dell’Istituto Vincenzo Cardarelli.

 

Informazioni aggiuntive